Filtro defangatore per l'impianto di riscaldamento

Vota questo articolo
(1 Vota)
    Filtro Defangatore Magnetico Universale Filtro Defangatore Magnetico Universale

Siamo abituati a credere che nell'acqua l'unico agente dannoso per i nostri impianti ed elettrodomestici sia il calcare. Questo perché il calcare si forma rapidamente ed è quindi facilmente visibile, nulla di più inesatto, Euroimpianti consiglia, per l'esperienza acquisita negli anni, di montare il filtro defangatore per le caldaie a gas. Nell'acqua del nostro impianto di riscaldamento sono presenti particelle di fango, sabbia, sostanze ferrose e altre impurità, che malgrado un’accurata depurazione, permangono. Da non sottovalutare anche il fatto che nel tempo i termosifoni stessi per la corrosione generano piccole particelle di metallo che a lungo andare limitano l'efficienza dell'impianto stesso.

 

Che cosa è il filtro defangatore?

Come dice la parola stessa è un piccolo sistema di depurazione dell'acqua dal fango, che avviene a seconda della tipologia del filtro, per mezzo di circolazione forzata a vortice o attraverso una filtrazione meccanica dell'acqua. Solitamente nel filtro defangatore è presente anche un magnete che attira a sé le particelle ferrose, anch'esso essenziale per preservare parti importanti della caldaia. Ne esistono di vari tipi, adattabili alle caldaie già in uso sia di tipo residenziale che condominiale. Euroimpianti ne consiglia sempre l'installazione, soprattutto se l'impianto è vecchio.

Perché è importante installare questo filtro?

Da una scarsa manutenzione della caldaia deriverà una spesa maggiore per riscaldare la casa ed il rischio di incorrere in malfunzionamenti e probabili rotture. Basta, ad esempio, un intasamento dello scambiatore che blocca la caldaia e sarà necessario l’intervento del tecnico per risolvere il problema. Altro discorso è quello che si può verificare se lo scambiatore non è ostruito ma bucato. Il costo della sostituzione di questo pezzo essenziale equivale, a volte, quasi al costo di acquisto di un nuova caldaia. Dovremmo essere noi a preoccuparci di mantenere in efficienza, con la manutenzione ordinaria annuale, l'impianto di riscaldamento. Perché non è un'altra trovata di chi emana regolamenti e leggi solo per mettere un balzello in più e farci spendere dei soldi inutilmente.  I vantaggi di una corretta manutenzione torneranno a nostro esclusivo beneficio. Un impianto ben funzionante, infatti, consumerà meno gas per produrre le calorie termiche necessarie e di conseguenza anche un risparmio economico.

Euroimpianti consiglia, infatti, l'installazione di questo semplice ma importante filtro perché:

  • Riduce i costi della bolletta
  • Mantiene efficiente la caldaia e ne prolunga la vita
  • Limita il verificarsi dei guasti

Perché rischiare allora? CHIAMA

Prevenire, quindi, non è solo la scelta migliore ma anche la più conveniente.

Euroimpianti con la professionalità e l'esperienza nel settore riscaldamento e caldaie residenziali e condominiali vi assiste e consiglia per la scelta e l'installazione di questo indispensabile dispositivo.

Per contattarci ed avere informazioni chiama qui...

Tel. 06.509.16.777

Mob. 333.68.23.755 Mob. 368.279.249