Pulire i radiatori e le tubazioni dallo sporco accumulato nel corso del tempo, infatti, è il miglior modo per ridare piena efficienza all’impianto. Questo lavoro consente anche di ridurre la temperatura di mandata del riscaldamento, ottimizzare il funzionamento della nuova caldaia e risparmiare energia.
Il lavaggio dell’impianto ed il trattamento dell’acqua previene i problemi che interessano più frequentemente le caldaie come:
- La corrosione;
- Le incrostazioni di calcare;
- La formazione di alghe (Con impianti a pannelli radianti a basse temperature).
Un lavaggio dell’impianto ben eseguito, affidato ad un Manutentore/ installatore qualificato, è un buon modo per risparmiare sulla bolletta, sia in termini di risparmio di combustibile sia in termini di durata dell’impianto, efficienza e riduzione degli interventi di manutenzione/riparazione.
Euroimpianti, infatti, consiglia un buon lavaggio del circuito di riscaldamento anche a chi non deve sostituire la caldaia. Questo intervento é fortemente raccomandato per tutti i motivi sopra elencati e sopratutto perché un impianto privato dell'impurità accumulate negli anni riduce i consumi di gas e migliora la resa della caldaia sia in termini di efficienza che di durata.