Che cosa è un cronotermostato?
Il cronotermostato può essere paragonato ad un interruttore che attiva o chiude un comando elettrico. Questo impulso serve ad accendere o a spegnere la caldaia a gas del nostro impianto di riscaldamento.
Tutto qui? Assolutamente no!
Tramite questo apparecchio possiamo gestire la programmazione oraria, giornaliera e settimanale del nostro impianto di riscaldamento. Ci consente infatti di regolare una temperatura minima, sotto la quale si avrà l’accensione della caldaia ed una massima, per lo spegnimento. Questo ci permette di avere e di mantenere un clima gradevole nella nostra casa senza un nostro continuo intervento. Sarà infatti sufficiente effettuare il settaggio del cronotermostato una sola volta adeguandolo alle nostre esigenze termiche perché il sistema funzioni in modo autonomo. Sul mercato esistono una grande varietà di modelli con caratteristiche e funzionalità dai più economici e semplici ai più costosi e sofisticati come:
- Termostato ambiente meccanico: i più economici, consentono infatti solo una programmazione di tipo on/off ovvero si può impostare un unico valore: la temperatura. In funzione della quale l’apparecchio attiverà e spegnerà la caldaia.
- Termostato ambientale elettronico: consentono, a seconda dei modelli, un’impostazione giornaliera della temperatura con un solo livello o con due livelli (giorno e notte) possono anche avere la funzione antigelo molto utile per quelle situazioni dove è necessario salvaguardare le tubazioni.
- Cronotermostato caldaia analogico: sono apparecchi di facile utilizzo e con una buona dotazione di funzioni. Sono dotati di orologio analogico ed si possono impostare i parametri di temperatura ed intervalli di tempo manualmente tramite piccole levette.
- Cronotermostato ambiente digitale: sono apparecchi più complessi che consentono una programmazione della temperatura ambiente non solo giornaliera ma anche oraria e settimanale con estate/inverno e funzione antigelo. La programmazione può essere effettuata tramite touch screen o tasti a seconda del modello/casa produttrice. Sono apparecchi versatili e funzionali che grazie alle loro caratteristiche permettono un risparmio energetico maggiore rispetto agli altri modelli.
L’evoluzione tecnologica sta portando anche in questo settore prodotti innovativi: i termostati intelligenti. Sono gestibili e programmabili anche a distanza tramite APP. Alcuni modelli registrano le nostre abitudini rendendo la gestione del clima inverno/estate sempre più automatica e personalizzata.
Vantaggi del cronotermostato
Perchè svegliarsi la mattina in un ambiente freddo che rende, il prepararsi una tazza di caffè o fare la doccia, decisamente poco piacevole?
L'utilizzo del cronotermostato offre, infatti, dei vantaggi evidenti. Una volta programmato, in base alle nostre abitudini, consente di avere un gradevole comfort termico alle ore desiderate o costante durante il giorno. Il programma impostato può essere ripetuto uguale per tutta la settimana o variato negli orari giorno per giorno. Possiamo sempre modificare la programmazione oraria e settimanale nel caso la stagione presenti un clima molto più rigido o caldo del previsto. Questo consente una migliore gestione dell’impianto termico con un conseguente risparmio energetico, tradotto in termini economici: una bolletta del gas più leggera.
Trattandosi di un apparecchio che necessita di un collegamento elettrico alla rete di casa è, quindi, consigliato rivolgersi a personale tecnico qualificato.
Euroimpianti, dopo un sopralluogo e la presentazione di un preventivo dettagliato e trasparente, esegue l'installazione del cronotermostato negli impianti ove non è presente, per sostituzione in caso di rottura o per cambio con un modello più aggiornato e con funzionalità maggiori e provvede anche alla necessaria programmazione.